“Anche bere un bicchiere d’acqua è un’esperienza limpida….”
Oggi parliamo dell’Airborne Glass e del suo inventore.
Airborne Glass è un effetto, creato e commercializzato nel 1962 da John Fabjance , dove il Mago, mentre versa il liquido da una bottiglia o lattina in un bicchiere, lascia andare il bicchiere e rimane sospeso a mezz’aria.
È stato eseguito da Maghi famosi come Blackstone , Harry Anderson e Lance Burton. È stato anche visto essere interpretato dal personaggio principale nel film “Boogie Nights” .
John Fabjance nasce nel 1936 ed era il proprietario del negozio di Magia chiamato “Fabjance Studios” situato a Bathalto, Illinois vicino a St. Louis . Ha curato la sua pubblicazione “Legedermain” dal 1977 al 1981 che è durato 41 numeri.
Esibendosi come Mago dilettante sin dal liceo, Fabjance è stato brevemente in tour con “The Great Blackstone” come membro della troupe durante il suo primo anno al college. Ha lasciato il tour per completare la sua laurea in educazione, ma ha continuato a esibirsi come Mago part-time per fornire entrate extra ed è apparso in molti programmi televisivi locali e nazionali tra cui The Jackie Gleason Show, Circus, Circus e You Asked For It!
Dopo il college, Fabjance ha insegnato inglese, parlato, teatro e artigianato a tutti i livelli di studenti, mentre continua a esibirsi e inventare trucchi nel tempo libero. Ha disegnato oggetti di scena e illusioni per Ringling Brothers e Barnum e Bailey Circus, The Ice Capades, Six Flags, Knotts Berry Farm e Disneyland.
Si è trasferito nell’area di Chicago e alla fine ha lasciato la professione di insegnante per esibirsi come Mago professionista a tempo pieno….fino al 2021 data della sua scomparsa.
Se pensi che avevo già parlato di John Fabjance..hai ragione, ne ho parlato riguardo al “Flat Dice”.
Suo figlio porta avanti la tradizione di famiglia esibendosi nell’area di Chicago.