Carta ambiziosa
La carta ambiziosa , o carta elevatore , è un effetto magico in cui una carta da gioco sembra tornare in cima al mazzo dopo essere stata posizionata altrove al centro del mazzo. Questo è un effetto classico nella magia delle carte e serve come materia di studio per gli studenti di magia. La maggior parte dei maghi delle carte performanti avrà sviluppato la propria routine personale di carte ambiziose.
L’effetto è spesso attribuito al mago francese Gustav Alberti , a metà del XIX secolo. Tuttavia, c’è un’idea correlata nella Nouvelle Magie Blanche Devoilée di Ponsin , pubblicata nel 1854, che potrebbe precederla. La carta ambiziosa è anche conosciuta come il “Trucco che ha ingannato Houdini” poiché Dai Vernon ha ingannato Houdini con la carta ambiziosa. Molti maghi basano la loro routine sulla versione di Darryl Martinez poiché aveva un nastro VHS completo sulle molte variazioni possibili per ottenere questo effetto.
Effetto
Il mago di solito prende una carta firmata da un membro del pubblico e la inserisce al centro del mazzo, dopodiché riappare in cima. Questo si ripete in condizioni sempre più improbabili, a volte con effetti umoristici.
Metodi
Ci sono molti metodi per ottenere l’effetto di base. Questi sono spesso basati su metodi di destrezza come il doppio sollevamento ; tuttavia, è possibile utilizzare anche espedienti, come un mazzo spogliarellista . Descrizioni più dettagliate possono essere trovate in libri come The Royal Road to Card Magic , The Expert at the Card Table e Card College . Molti maghi hanno escogitato i propri metodi e routine. L’ambiziosa routine di carte di Dai Vernon , ad esempio, può essere trovata nel libro Stars of Magic .
Variazioni
Le variazioni di questo trucco possono essere collegate tra loro per creare routine. Molti maghi eseguono la stessa routine ogni volta, anche se il trucco è strutturato in modo tale da poter combinare variazioni in modi diversi per ogni performance. Questo è un fattore che ha fatto guadagnare alla Carta Ambiziosa lo status di effetto classico.
Le variazioni di questo effetto includono:
- Il mago fa firmare allo spettatore la carta per dimostrare che non ci sono duplicati.
- Allo spettatore viene consegnata la “carta ambiziosa” e gli viene chiesto di metterla al centro, quindi gli viene chiesto di tenere il mazzo e fare qualche tipo di mossa magica, essenzialmente chiamando lui stesso la carta in cima al mazzo.
- Lo spettatore segna una X sul retro di una carta indifferente in cima al mazzo, solo per vedere la stessa X apparire sul retro della “carta ambiziosa” dopo che è salita in cima.
- La “carta ambiziosa” è piegata in modo che sia vista fisicamente diversa da tutte le altre carte, facendo capire che è posta al centro del mazzo, e aumentando lo stupore dello spettatore mentre la si vede salire a la cima.
- Si dice che la “carta ambiziosa” ha una connessione con lo spettatore e viene mostrata per venire in cima solo quando lo spettatore comanda.

Alcune varianti includono un finale per l’ambiziosa routine delle carte, come una carta per la scarpa o una carta per il portafoglio.
Riferimenti
- ^ kammagico. “Ambizioso Card Routine Kamm” . YouTube . Estratto 2008-01-05 . Una delle tante versioni dell’Ambicious Card Routine disponibili su Internet video.
- ^ Wilson, Mark (1988) [1975]. Il corso completo di Mark Wilson sulla magia . Libri sul coraggio. ISBN 0-89471-623-9.La carta dell’ascensore, p. 85
- ^ “Chi l’ha inventato?” . Trucchi di magia .com. Archiviato dall’originale il 31 dicembre 2007 . Estratto 2008-01-05 .
Alberti… Mago francese, fine 1800, si dice abbia inventato l’Ambizioso Card.
- ^ Hugard, Jean, ed. (1937). “La carta ambiziosa” . Enciclopedia dei trucchi con le carte . New York: Max Holden. pp. 282–83.
- ^ Hugard, Jean; Braue, Fredrick (1999). Royal Road to Card Magic (1a ed. ristampa ed.). Dover. ISBN 978-0-486-40843-9.
- ^ Erdnase, SW (1995). L’esperto al tavolo da gioco: il trattato classico sulla manipolazione delle carte (1a ed. ristampa ed.). Dover. ISBN 978-0-486-28597-9.
- ^ Giobbi, Roberto (2000). Collegio delle carte . Vol 1-5. (Illustrato ed.). Seattle, WA: Ermetico Pr.
- ^ Tannen, Louis (1961). Stelle di magia (1a ed.). New York: editori Louis Tannen.