“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’ energia atomica: la volontà!”
“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’ energia atomica: la volontà!“
Albert Einstein
E questa frase di Einsten ben descrive lo spirito di Axel Hellstrom. Axel era nato il 22 Dicembre del 1893, era un “lettore muscolare”, mentalista e Mago da scena tedesco. 22 luglio 1933) Il suo lavoro ha ridefinito l’Arte della “lettura muscolare” a tal punto che questa tecnica, nota anche come “lettura della mente a contatto” e “Cumberlandismo” (dal nome di un praticante del XIX secolo di nome Stuart Cumberland ), è ora meglio conosciuta con il nome di “Hellstromism”.
Hellstrom il cui vero nome era Axel Vogt, ha vissuto in Germania e ha combattuto nella prima guerra mondiale e in quella occasione ebbe modo di vedere un uomo eseguire un atto di lettura muscolare. A quel tempo, la Germania non consentiva la lettura del pensiero a meno che non avesse una spiegazione plausibile. L’unico tipo di “lettura della mente” consentita era la lettura muscolare, quindi Axel ne approfittò. Lo studiò attentamente e imparò tutto da solo. Ha intrattenuto i suoi commilitoni ed è diventato abbastanza bravo in questa vecchia tecnica. Dopo la guerra, lui e sua moglie si trasferirono in America, dove sapeva che la sua forma d’Arte sarebbe stata accettata da molti. Presto si esibì per il pubblico in un numero di Magia professionale ed ebbe modo di stupire molte persone. Dopo poco tempo, i lettori della mente e persino i colleghi “Hellstromist” misero in dubbio le sue capacità.
Hellstrom avrebbe completato con successo molte sfide diverse come localizzare oggetti nascosti, eseguire azioni a cui altri stavano pensando e determinare quale oggetto qualcuno aveva selezionato tra molte opzioni. L’accuratezza dei suoi risultati fu sorprendente e fu presto conosciuto in tutti gli Stati Uniti. Era molto rispettato dai suoi coetanei nella comunità magica da palcoscenico e altri artisti hanno pagato centinaia di dollari per apprendere i segreti dietro la sua tecnica.
Negli anni ’30, il Mago e mentalista americano Robert A. Nelson pubblicò il libro definitivo sulle tecniche di Hellstrom, con la sua collaborazione. Questo libro, “Hellstromism”, è rimasto un riferimento importante sull’argomento della lettura muscolare fino al 21° secolo.
I moderni praticanti dell’Hellstronism includono Banachek e Kreskin. Axel è morto il 22 Luglio 1933….
Prima di chiudere ti spiego il perché della frase di Einstein che ho messo in testa al pezzo.
Axel si trasferì in America ma il suo inglese era insufficiente a poter descrivere i “comandi” o le sensazioni che le persone ricevevano, quindi non si perse d’animo e….uso il suo manager a fargli da traduttore. Anche questa cosa ha molto da insegnarci sulla volontà e sulla voglia di fare!