Seleziona una pagina

APS | ASD

I 5 passi per costituirle

Come costituire una associazione

Scelta delle attività associative

Atto Costitutivo e Statuto

CF o Partita IVA Associazione

Registrazione Atto e Statauto

Affiliazione, CONI, EAS

Come costituire un’ ASD o un’ APS

Costituire un’ ASD  o un’ APS

Nella costituzione di un’ ASD o un’ APS occorrono dei semplici accorgimenti, anche se la procedura può sembrare complessa. Per agevolare ulteriormente il lavoro abbiamo preparato uno schema che potrà essere di ausilio.

Domande costitutive

Di seguito alcune domande che possono sorgere in fase di costituzione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica.

Perchè devo scegliere l'attività che voglio svolgere?

Se l’attività sportiva che volete svolgere non è presente nell’elenco delle discipline riconosciute dal CONI non potrete essere iscritti al Registro 2.0 del CONI e, di conseguenza, non potrete accedere ai benefici fiscali riservati alle ASD o APS.

Perchè servono almeno tre persone per costituire un'Associazione Sportiva Dilettantistica?

Per poter essere iscritti al Registro 2.0 del CONI il Consiglio Direttivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica deve essere formato da minimo tre persone distinte che rivestano il ruolo singolarmente di Presidente, Vice Presidente e Segretario.
Ogni persona deve svolgere obbligatoriamete uno solo di questi ruoli.

Vogliamo che in Consiglio Direttivo ci sia un Tesoriere è possibile?

Si, è possibilè che una persona svolga la mansione di Tesoriere. Questo Socio potrà essere un quarto del Consiglio Direttivo o potrà essere un socio che già riveste un altro incarico.
Fondamentale è che non manchino le tre figure distinte di Presidente, Vice Presidente e Segretario.
Quindi potrà essere ammesso un Consiglio Direttivo con Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere (in questo caso il Consiglio Direttivo è composto da quattro persone) oppure il Consiglio Direttivo sarà compostao da un Presidente con funzioni anche di tesoriere oppure un Vice Presidente con mansioni anche di Tesoriere o un Segretario con masioni anche di Tesoriere (in questo caso il Consiglio Direttivo è composto da tre persone).

Posso indicare come sede legale dell'associazione la residenza del Presidente?

La sede legale è un dato obbligatorio che deve essere inserito nell’Atto Costitutivo e nello Statuto dell’Associazione. Si può indicare come sede legale sia un locale affittato direttamente all’Associazione mediante contratto di locazione o contratto di comodato d’uso gratuito oppure si può indicare come sede legale la residenza (indipendentemente che sia di proprietà o in affitto o a titolo gratuito) di uno dei membri fondatori (Presidente, Vice Presidente, Segretario).

Perchè non posso scrivere da solo lo Statuto dell'Associazione?

La stesura dello statuto di un’Associazione Sportiva Dilettentistica deve rispettare leggi e regolamenti che non è così semplice conoscere. E’ molto importante che lo statuto sia redatto bene (potete usare il nostro modello), ma sarebbe importante che venisse controllato o scritto da persone che conoscono la materia. 

Perchè devo registrare l'Atto Costitutivo e lo Statuto?

L’Atto Costitutivo e lo Statuto devono essere registrati perchè è un requisito fondamentale per poter iscrivere l’Associazione Sportiva Dilettantistica al Registro 2.0 del CONI e, di conseguenza, poter accedere ai benefici fiscali riservati alle ASD o APS.

Perchè devo affiliarmi ad un Ente di Promozione Sportiva o una Federazione Sportiva?

Non è possibile iscrivere l’Associazione Sportiva Dilettantistica direttamente al Registro 2.0 del CONI, bisogna che sia un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI o una Federazione Sportiva riconosciuta dal CONI che iscriva l’Associazione Sportiva Dilettantistica. Questo avviene mediante l’affiliazione.
Per poter accedere ai benefici fiscali riservati alle ASD bisogna essere affiliati ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI o una Federazione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Servizio di costituzione dell’associazione

Il prezzo del servizio per la costituzione dell’associazione è di Euro 350,00 comprensivo di:

– stesura atto costitutivo e statuto;

– apertura codice fiscale e/o partita iva;

– registrazione atto e statuto e pagamento dell’imposta di registro (Euro 200,00);

– presentazione Modello EAS (se da presentare).

Per poter accedere a tale servizio basta inviare una e-mail a info@umiproject.it con la richesta di costituzione.

Pin It on Pinterest

Share This