“E’ facile inventare una macchina volante: più difficile è costruirla; ma farla volare è tutto”.
Otto Lilienthal
Joe Karson nasce Joseph Alexander Chrzanowski il 12 Novembre 1912 Providence, Rhode Island, Stati Uniti.
Ha cambiato nome dopo la separazione dei suoi genitori. All’inizio, si è esibito per diversi anni con un numero magico cinese chiamato “Chan Lin and Company“.
Alla fine degli anni ’30, avviò un’attività di vendita per corrispondenza la “Karson Xclusives” e un negozio di Magia a Springfield, nel Massachusetts, dove costruiva gran parte della Magia che vendeva, nello spazio dietro. Joe è stato anche uno dei membri fondatori della “Magic Dealer’s Association”. È brevettato lo Zombie nel 1940. Tra le foto potete vedere Joe Karson che esegue il suo secondo trucco più famoso, Il trucco con le carte più veloce del mondo . Questo trucco, perfezionato alla perfezione da Karson, è stato pubblicato come opuscolo e venduto alla comunità magica. L’esecuzione di questo trucco è stata l’epitome del talento comico di Karson. Oltre alla “Zombie”, questo opuscolo, o un’esibizione del trucco, è spesso l’unica altra cosa ricordata di Joe Karson. Quando questo libro fu pubblicato nel 1948, Karson stava sulla cresta dell’ onda. Il trucco con le carte più veloce del mondo è stato spesso un ostacolo allo spettacolo quando Karson lo ha eseguito in varie convention e spettacoli di Magia.
Karson ha rilasciato l’intero lavoro su questo trucco. Ha dato al lettore la presentazione, il metodo (quel poco che c’era),ma soprattutto, il tempismo. Questo è stato davvero progettato come un pezzo di personalità. Non accade molta Magia, solo un semplice cambio di carta. Tuttavia, nelle mani di Karson, questo trucco ha letteralmente ottenuto urla di risate quando l’ha eseguito nel suo numero.
Il libro era di sole dieci pagine e, ad eccezione della copertina, non aveva illustrazioni. Karson ha stampato e venduto molti di questi piccoli libri, principalmente perché così tanti Maghi lo avevano visto eseguire il trucco in modo così efficace. Sebbene abbiano più di cinquant’anni, le copie del libro non sono così difficili da trovare (spesso autografate). Questo libro dovrebbe essere studiato da ogni Mago con aspirazioni comiche.
Oltre ad avere la sua attività di vendita per corrispondenza, “Karson Xclusives”, Joe Karson aveva anche un negozio di Magia al dettaglio a Springfield, nel Massachusetts. Nel corso degli anni, Karson ha avuto due sedi per il suo negozio di Magia. La sua prima sede, che occupò dal 1940 al 1943. Il negozio si trova all’estremità sinistra della foto, sotto l’insegna “Coca-Cola”. Questo è il luogo in cui Jay Marshall, nativo del Massachusetts (e leggenda della Magia), ha lavorato per Karson. Questa foto è stata scattata intorno al 1940 e, sfortunatamente, l’edificio non è più in piedi (ora è solo una collina paesaggistica). Quella che sembra essere una torre che sporge dall’estremità sinistra dell’edificio è in realtà parte del ponte ferroviario contro il quale l’edificio si stava scontrando. Il ponte della ferrovia è ancora in piedi ed è in uso oggi.
C’è anche una foto moderna dell’edificio in cui Karson aveva il suo secondo negozio di Magia al dettaglio. Il suo negozio occupava il quinto, ed ultimo, piano dell’edificio. Questa era una posizione molto più spaziosa e Karson aveva diverse stanze. Nelle stanze, Karson aveva la sua falegnameria, magazzino, ufficio, bancone di vendita e persino una cabina per colorare i vari oggetti. Karson è stato in questo luogo dal 1944 al 1955. Questo è stato anche l’ultimo luogo in cui Karson ha avuto un negozio di Magia. Dopo il 1955, Karson chiuse il suo punto vendita e vendette magia solo per corrispondenza e all’ingrosso ad altri rivenditori di Magia.
Nel 1949, il maestro artigiano magico, Nick Ruggiero, lavorò per Karson in questo luogo. Uno dei compiti di Ruggiero era quello di completare il lavoro di assemblaggio finale delle “Zombie”. Ciò includeva la lucidatura delle sfere e l’assemblaggio. Ruggiero ha lavorato per Karson solo per circa un anno, lasciando per andare a lavorare come assistente per Blackstone Sr. (Ruggiero ha ottenuto il suo lavoro con Blackstone il Mago attraverso un rinvio di Karson).
Joe Karson ha iniziato la sua carriera di attore recitando spesso in un numero a tema cinese. Sebbene all’inizio degli anni ’40 stesse principalmente eseguendo un numero di Magia da commedia moderna, senza il costume e il trucco cinesi, occasionalmente resuscitava il suo vecchio numero di Magia cinese. In una foto,scattata da un membro del pubblico, vede Joe e la sua seconda moglie, Anne, che presentano il numero di Magia cinese all’Abbott’s Magic Get-Together nel 1948 (nel numero di Magia cinese, Joe ha usato il nome d’arte “Chan Lin” e Anne “Ahn Nee” [Annie]).
Una delle invenzioni magiche più uniche e rare di Karson fu il suo “Voodoo”. Era una routine “autosufficiente” (esatto, nessun assistente di alcun tipo!) la “Danza del fazzoletto”. L’effetto è stato venduto nel 1949 per $ 150 (che sarebbe l’equivalente di circa $ 1400 per gli standard inflazionistici odierni) ed è stato un capolavoro di ingegno. L’armadio è stato splendidamente realizzato in mogano e nella foto viene mostrato uno degli armadietti, ancora in perfette condizioni. L’altra foto mostra il mago, Frank Clinton (un Mago professionista a tempo pieno e amico personale di Karson), che esegue “Voodoo”. Il gabinetto mostrato qui era quello di proprietà di Clinton.
Viene preso in prestito un fazzoletto e fatto un nodo in un angolo. Il fazzoletto rimane in piedi sul palco e quando il Mago lo lascia o andare, rimane in piedi. Quindi, al comando del Mago, il fazzoletto ballava, saltava nell’armadio, ballava all’interno dell’armadio e tornava fuori. Il Mago poteva anche lasciare il palco mentre il fazzoletto continuava a ballare da solo. Un effetto classico, ma mai prima d’ora poteva essere eseguito dal solo Mago.
Ma purtroppo….A causa dell’alcolismo, iniziare a scivolare nell’oscurità, perdendo il contatto con la comunità magica a partire dalla fine degli anni ’50. Karson morì senza un soldo e fu sepolto in una tomba anonima nel St. Michael’s Cemetery a Springfield, nel Massachusetts il 6 Novembre 1980 a soli 67 anni.
Durante il “Magic Collector’s Weekend” del 2000, Mike Rose aiuta a raccogliere oltre $ 500 per acquistare una lapide…