0 Elementi

Riproduzione rara Harry Houdini Paris 1901 Art Magic…

da | 27 Lug 2021 | Blog | 0 commenti

Un piccolo chiarimento su quello che è stato considerato il primo film narrativo di Houdini..............

Un piccolo chiarimento su quello che è stato considerato il primo film narrativo di Houdini, Les merveilleux exploit di Houdini à Paris, noto anche come Le avventure di Houdini a Parigi. Questo film è stato accreditato per molto tempo come prodotto da Pathe, un’attribuzione che risale allo stesso Houdini, che lo ha segnato in una foto di produzione (sotto). Ma guarda caso non è così.
Le avventure di Houdini a Parigi sono state realizzate da Film Lux, un rivale di Pathe. Anche se si potrebbe sostenere che forse Houdini ha fatto un precedente film per Pathe nel 1901 (come mostrato nella fotografia), la ricerca di Solomon negli archivi di Pathe non ha prodotto alcun lavoro con Houdini e ha addirittura fissato la data precisa di Lancio per Merveilleux Exploit. 17 maggio 1909.
Ma perché Houdini dovrebbe attribuire questo film a Pathe quando in realtà è stato realizzato da un’impresa rivale? La mia speculazione è che Houdini ha commesso un errore quando ha segnato questa foto anni dopo (come ha fatto con la data), o Houdini stava partecipando alla sua famosa abitudine di riscrivere la propria storia. Pathe è diventata chiaramente la produttrice francese di successo, inclusa l’apertura di un negozio a Edendale, California, la prima colonia cinematografica di Los Angeles. Houdini probabilmente preferirebbe la storia per registrarlo come lavoratore della più famosa azienda. Se è così, l’imbroglio ha funzionato… finora. Mi dispiace, Harry.
(Una parte significativa delle gesta di Les merveilleux sono incluse nell’insieme di DVD di 3 dischi di Houdini The Movie Star, anche se non identificato dal suo nome).
Alla fine Soloman chiarisce ciò che è stato un mistero intrigante per molti anni; Houdini ha recitato un film perduto chiamato ′′ L ‘ anima di bronzo “?
Il registro del copyright del film USA L ‘ America elenca questo titolo del film tra le altre opere di Houdini, così come molte altre fonti, comprese alcune enciclopedie. Naturalmente è molto improbabile che un film completo e tutta la pubblicità che l’avrebbe accompagnato, svanisca completamente. Allora, qual è la storia di The Soul of Bronze?
A quanto pare nel 1921 Houdini comprò due scatole di film presso l’ufficio doganale degli Stati Uniti all’asta di beni non reclamati. Ken Silverman ha parlato per la prima volta di questo acquisto nella sua eccellente biografia, Houdini! La carriera di Ehrich Weiss, segnalando che Houdini rimonterebbe e cercherebbe di distribuire uno di quei film, Il mistero di Jewell, attraverso il suo Mystery Pictures Corporation.
Ma Soloman rivela che c’è stato un altro film in questa acquisizione: un film francese del 1917 chiamato ′′ L ‘ ame du bronze “. ′′ L ‘ anima di bronzo “. Houdini ha il diritto d’autore di entrambi i film come suoi, quindi che l’inedita The Soul of Bronze appare come un ′′ film di Houdini ′′ nel registro ufficiale. Mistero risolto.
Missing Tricks: Silent Movie, Houdini e New Twentieth Century Magic di Matthew Solomon è già disponibile in brossura su Amazon.com.….

Giuseppe De Vincenti

Prestigiatore ed esperto in Close Up Magic, in arte Vincent. Da oltre 30 anni e più nel mondo della magia, con diverse pubblicazioni e tour conferenze in Italia e all'estero. Perno portante dell'Università Magica Internazionale "Damaso Fernandez"

Articoli recenti

Categorie

Archivi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This