“Siamo tutti diamanti, convinti di essere dei pezzi di vetro”
Oggi vi parlo di Peter Warlock.
Peter nasce Alec William Bell il 30 Ottobre del 1904 ed è stato un Mago semi-professionista ed editore delle riviste di Magia britanniche “Pentagram” (1946–59) e “New Pentagram” (1969–89).
Nel 1960 divenne Presidente Onorario del Paisley Magic Circle. A Peter Warlock fu anche chiesto di accettare la presidenza onoraria, a vita, del “Blackpool Magic Club” dopo la morte del detentore iniziale di quella posizione, Edward Victor, cosa che fece. Fu seguito in quella distinzione da Ken Dodd.
(Sir Kenneth Arthur Dodd (8 Novembre 1927-11 Marzo 2018) è stato un comico, cantante e attore occasionale inglese. È stato descritto come “l’ultimo grande intrattenitore da music hall” ed era noto principalmente per le sue esibizioni dal vivo in piedi.)
Le sue creazioni sono state:
- Self Contained Milk Pitcher
- Ringcord
- Out of the Loop
- Giant Size Triple Tubes
- Silk Filter
- Adhesive Glass
- Cream of the Jest
- Atomic Silk
- Ring and Rope Release
E stasera voglio parlarvi di un effetto abbastanza particolare: Peter Warlock Glass Penetration Mystery….
Ci sono state diverse versioni di questo trucco magico, e quella prodotta da Magic Wagon si chiama Atomic Glass Penetration , questa illusione è anche chiamata English Glass Penetration , Atomic Glass Penetration , Davenports English Glass Penetration o Peter Warlock Glass Penetration Mystery .
L’effetto è:L’effetto è il seguente:
Una cornice quadrata in legno ha quattro finestre di vetro che si trovano su un supporto.
Ogni lastra di vetro viene picchiettata con un’asta di metallo per mostrare che è solida.
Due pannelli forati sono posti sopra i primi due vetri, uno davanti e l’altro dietro. Sono tenuti insieme da una scanalatura presente sul supporto.
L’asta di metallo con un pezzo di nastro attaccato viene quindi spinta attraverso i fori, apparentemente penetrando nel vetro.
Successivamente, i pannelli vengono rimossi ed eseguire la stessa routine sui successivi due vetri.
Anche in questo caso l’asta riesce a passare attraverso il vetro solido.
Ora tutti e quattro i vetri sono coperti con i pannelli e l’asta di metallo viene quindi spinta continuamente attraverso ciascuno di essi.
In altre parole, ora tutti e quattro i fori sono ora inseriti con il nastro contemporaneamente.
Questo per dimostrare che l’asta di metallo potrebbe perforare tutte e quattro le lastre di vetro.
La maggior parte di voi può pensare che ci siano due pezzi di vetro separati che si spostano all’interno della cornice di legno.
Ora arriva la grande sorpresa.
Non sono due o quattro lastre di vetro separate, ma solo UNA solida lastra di vetro.
Be trovo l’idea geniale! Il trucco credo che sia abbastanza comprensibile, per gli addetti ai lavori, ma lo trovo veramente geniale. L’unico “problema” è la presentazione, ma credo che con un po’ di fantasia si riesca a trovare una presentazione adatta per questo piccolo “miracolo”.
Credo che lo abbia inventato negli anni ’30, oggi con l’uso del plexiglas tutto è molto più semplice evitando di trasportare del materiale che, per qualsiasi motivo potrebbe rompersi.
La sua luce si è spenta il 17 Dicembre 1995 all’età di 91 anni….