TAI JI QUAN
LO STILE YANG
TAI JI QUAN
CONOSCIUTO COME “ARTE DELLA SALUTE E DELLA LONGEVITÀ” IL TAIJIQUAN PERMETTE DI SVILUPPARE PIENAMENTE LE PROPRIE CAPACITÀ IN OGNI AMBITO E A QUALSIASI ETÀ ARMONIZZA L’ESSERE UMANO, MIGLIORA L’UMORE RAFFORZA L’EQUILIBRIO PSICOFISICO.
LE POSIZIONI E I MOVIMENTI FLUIDI E COSTANTI
LE POSIZIONI E I MOVIMENTI FLUIDI E COSTANTI, SI ESEGUONO SECONDO I PRINCIPI DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (LE TEORIE FILOSOFICHE DELLO YIN/YANG, DEL TAO, DELL’I-CHING E DEI 5 MOVIEMNTI). OGNI PARTE DEL CORPO È ALLENATA ED EDUCATA A COMPIERE MOVIMENTI CHE FAVORISCONO L’EQUILIBRIO DELLE ENERGIE FISICHE E PSICHICHE. MUSCOLI, TENDINI E LEGAMENTI VENGONO RINFORZATI ED ELASTICIZZATI, CORREGGENDO LA POSTURA. LA PRATICA DEL TAI CHI CHUAN COINVOLGE LA PERSONA NELLA SUA GLOBALITÀ, CREA ARMONIA TRA MENTE, RESPIRO E MOVIMENTO; TUTTO QUESTO FAVORISCE UN IDEALE E CONSAPEVOLE EQUILIBRIO CHE EQUIVALE AL RAGGIUNGIMENTO ED IL MANTENIMENTO DI UNA BUONA CONDIZIONE DI SALUTA GENERALE, UN VERO STATO DI BENESSERE.
LO STILE YANG
IL TAI CHI CHUAN STILE YANG DELLA FAMIGLIA YANG È IL PIÙ CONOSCIUTO E PRATICATO AL MONDO, QUESTO PERCHÉ I MOVIMENTI E LE POSIZIONI DA ESEGUIRE SONO CHIARI, SEMPLICI E ACCESSIBILI A TUTTI E LA METODOLOGIA DELLA SCUOLA TRADIZIONALE HA PROVATI EFFETTI BENEFICI. OGGI SONO MOLTI I CAMPI DI APPLICAZIONE TERAPEUTICA CON EFFETTI BENEFICI SCIENTIFICAMENTE SIGNIFICATIVI, NELLA CARDIOLOGIA, NEUROLOGIA, ORTOPEDIA, ENDOCRINOLOGIA, IMMUNOLOGIA E PSICOLOGIA.