0 Elementi

Wayne Dobson

da | 10 Gen 2022 | Blog | 0 commenti

Wayne Dobson e la sua lotta contro la sclerosi multipla...

Wayne Dobson e la sua lotta contro la sclerosi multipla…
Wayne Dobson nasce a Leicester (Inghilterra) il 5 Luglio del 1957. E’ diventato famoso, grazie alle sue apparizioni televisive alla fine degli anni ’80 & ’90. All’apice della sua fama ebbe una serie televisiva tutta sua, il “Wayne Dobson – A Kind of Magic”. Recentemente è attivista per la sclerosi multipla.
Dobson ha cominciato comincia a interessarsi di Magia fin da giovanissimo e la molla che fece accendere questo interesse fu vedere un animatore, ad una festa per bambini, ma oltre a questo guardare programmi televisivi, in particolare quelli di Magia come lo spettacolo di David Nixon . Il futuro era segnato, specialmente da quando in un Natale del 1966, i suoi genitori, gli regalarono un set di “David Nixon Magic” come regalo e da allora la passione e la ricerca di nuovi effetti non lo ha mai abbandonato. Altro appuntamento importante nella sua vita lo deve ad una gita scolastica a Londra per visitare il British Museum, fece un incontro che si sarebbe rinnovato piu volte nel corso della sua vita: il negozio di Magia di Davenports. In questo luogo Magico ha incontrato il Mago Pat Page che divenne un mentore e un Amico per tutta la vita. Altre persone che hanno influito nella sua vita sono state Roy Johnson, Ken Brooke e “The Professor” Dai Vernon!
All’età di 16 anni, Dobson divenne il membro più giovane in assoluto del Leicester Magic Circle, e aveva iniziato a lavorare in maniera semi-professionale nei club locali. Nel 1977 vince il primo premio congiunto nel concorso di Close – Up alla International Brotherhood of Magicians British Ring Convention. Questa vittoria lo ha portato al suo debutto televisivo alla BBC. Incoraggiato da questo successo, Dobson decise all’età di 21 anni di diventare un Mago professionista a tempo pieno.
Dobson aveva sviluppato uno stile di Magia basato sulla parlata veloce e sull’umorismo. Tutto questo lavoro lo ha portato a lavorare e fare il numero di apertura per le tournée dei migliori artisti del Regno Unito come Freddie Starr , Shirley Bassey e The Shadows. Questo gli ha permesso, anche, di lavorare come ospite in vari programmi televisivi. Nel 1988 è stato assunto come attore di supporto per Engelbert Humperdinck in un tour in America, dove ha ottenuto un’attenzione positiva e ha fatto esperienza di importanti centri di intrattenimento come Las Vegas. Tornato nel Regno Unito gli è stato chiesto di esibirsi nel Royal Variety Show del 1989 al London Palladium , ottenendo un grande successo con un numero in cui è stato assistito dal pugile Frank Bruno e il commentatore sportivo Harry Carpenter. Nello stesso anno ha fatto apparizioni regolari come ospite nello show televisivo Joe Longthorne. Tutto questo lavoro gli ha portato ad avere una sua serie televisiva, il “Wayne Dobson – A Kind of Magic” che è andato in onda a livello nazionale il sabato sera sulla rete ITV con la bellissima Linda Lusardi come sua assistente e al suo apice ha avuto un pubblico di 11 milioni. In totale sono stato commissionate tre serie.
Tutto questo fino al 1988 quando gli viene diagnosticata la sclerosi multipla. Dobson decise di lavorare al massimo delle sue possibilità diventando anche ambasciatore dell’ente di beneficenza del “Multiple Sclerosis Resource Center” (MSRC).
Una rinascita, una seconda vita, totalmente differente da quella che aveva vissuto fino ad allora. A causa della avanzamento della sclerosi multipla (è una malattia neurodegenerativa) ha dovuto ridurre il suo lavoro ma ha continuato con una carriera di successo nella Magia. Essendo molto invitato tra i colleghi professionisti, si è trovato richiesto come docente in società e conferenze. Dirige DTRIK, un’azienda che sviluppa e commercializza trucchi magici….

Giuseppe De Vincenti

Prestigiatore ed esperto in Close Up Magic, in arte Vincent. Da oltre 30 anni e più nel mondo della magia, con diverse pubblicazioni e tour conferenze in Italia e all'estero. Perno portante dell'Università Magica Internazionale "Damaso Fernandez"

Articoli recenti

Categorie

Archivi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This